Dal soffio al suono. Il debutto dell’Atmós Ensemble

Atmòs_Ensemble_Montecosaro_0623 mark 2Montecosaro, 4 gennaio. Nella splendida cornice del Teatro delle Logge si è svolto l’entusiasmante debutto dell’Atmós Ensemble, la banda da concerto fondata da due giovanissimi maestri: Michele Paolino e Lorenzo Perugini, entrambi venticinquenni. In cartellone, un programma di tutto rispetto, con musiche di F. Erickson, P. Grainger, B. Appermont, E. Whitacre, L. Pusceddu, R. Sheldon, in grado di lasciare senza fiato (è proprio il caso di dirlo) il numeroso pubblico accorso ad ascoltare.

La banda da concerto costituisce una realtà ormai consolidata nel mondo anglo-americano, per numero di orchestre attive e repertorio, che l’Ensemble vuole riproporre al pubblico italiano nonostante l’organico ridimensionato, come “ridimensionate” sono le risorse che nel nostro Paese si destinano alla cultura.

L’Atmós Ensemble è costituito da 21 giovani strumentisti, tutti provenienti dalle Marche, che hanno scelto di fare della musica la propria ragione di vita e la propria professione. Tutti i componenti, infatti, hanno compiuto o stanno ultimando studi di alta formazione musicale. Ciò consente loro di potersi confrontare con repertori appartenenti a culture e generi diversi, spaziando tranquillamente dal classico al moderno. L’idea di contaminazione è compresa già nel nome che la formazione ha scelto di darsi: Atmós è parola presa in prestito dal greco antico, che vuol dire soffio, vapore, e che contiene sia il riferimento al soffio che produce il suono, sia al termine atmosfera, che è formata da una mescolanza di vapori (gas), proprio come l’ensemble è una mescolanza di strumenti a fiato.

Atmòs_Ensemble_Montecosaro_0206 mark 2Di seguito, riportiamo i nomi di tutti i componenti della formazione esibitasi ieri: FLAUTO E OTTAVINO: Gloria Giacomelli; OBOE E CORNO INGLESE: Manuel Mantovani; CLARINETTI: Elisa Cimadamore, Marylisa Mariani, Laura Veroli; CLARINETTO BASSO: Frenkli Mirto; SAX CONTRALTO: Michele Paolino, Agnese Giachè; SAX TENORE: Luca Marinelli; CORNI FRANCESI: Artem Kozlov, Giampaolo Baldelli; TROMBE: Federico Perugini, Mattia Zepponi; TROMBONI E EUPHONIUM: Niccolò Serpentini, Matteo Paggi; TUBA: Valerio del Bianco; PERCUSSIONI: Federico Occhiodoro, Simone Polenta, Stefano Manoni, Lorenzo Bruscantini. DIRETTORE: Lorenzo Perugini.

 

(Le foto dell’Atmós Ensemble sono state realizzate e gentilmente concesse da Emanuele “Memme” Animali.)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...